Acqui Terme


Progettazione, costruzione e messa a disposizione di due edifici scolastici per la scuola secondaria di primo grado di Acqui Terme.

Progettazione, costruzione e messa a disposizione di due edifici scolastici per la scuola secondaria di primo grado di Acqui Terme.

 

 

Dettagli del progetto


  • INIZIO LAVORI: Ottobre 2016
  • FINE LAVORI: In corso
  • IMPORTO LAVORI: € 5.500.000
  • SITO: Comune di Acqui Terme (AL)
  • CATEGORIA: Edilizia Scolastica
  • COMMITTENTE: Acquiterme 1646 SRL (PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO)
  • IMPRESA: Seli Manutenzioni Generali SRL

TECNOLOGIA COSTRUTTIVA

L’edificio è progettato con tecniche costruttive e materiali impiegati nella bioedilizia, nel pienorispetto della normativa in vigore. I progettisti Arch. Fabio Cova e Ing. Giampaolo Pilloni della GP PROJECT hanno voluto progettare con tecniche costruttive della bio-edilizia (cosiddetti edifici green) con materiali naturali e involucro poco disperdente.

La metodologia costruttiva a grandi elementi di pareti prefabbricate in legno (Platform Frame), oltre alla duplice finalità di ottimizzare i tempi di realizzazione e di avere dati certi sul rendimento termico del complesso (Trasmittanza termica 0,103 W/mqK, Sfasamento onda termica -18,2 h), permette di realizzare un edificio estremamente permeabile e funzionale con la migliore Classe Energetica (Classe A4). GP PROJECT SRL utilizza per la realizzazione delle scuole un particolare pacchetto di parete e copertura brevettati e attestai CSI, denominato PABLOK.

CONCEPT

I progettisti hanno ideato il progetto partendo dall’immagine della molecola d’acqua cristallizzata; l’idea ha preso forma e si è sviluppata mantenendo quella configurazione attuale che risulta essere il cuore del progetto. Il progetto mette al centro dei suoi obiettivi il benessere, in ogni suo aspetto, di chi ospiterà, considerando gli aspetti fisici e psicologici in egual misura e proponendo una forma accogliente e percepibile dagli utenti. Esso ha nella sua anima profonda, per scelte di materiale e forma, il crescere in sintonia con la natura.

L’UTILIZZO DEL BIM

Il grado di completezza del progetto qui illustrato è stato ottenuto sia dal punto di vista normativo sia quale risultato della dotazione tecnologica impiegata per la progettazione. Il progetto delle nuove scuole di Acqui Terme è stato realizzato con metodologia BIM: ogni disciplina (architettonica, strutturale ed impiantistica) è stata progettata e modellata in BIM in modo coordinato e progressivo per avere un controllo in tempo reale del raggiungimento e soddisfacimento dei vari requisiti prestazionali.