Via Strozzi


Progetto Definitivo del nuovo polo scolastico per la SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.

GP PROJECT ha progettato, assieme ai partner ARW ed Europroject di Brescia, una scuola di oltre 6000 mq in circa 1 mese con modalità BIM (LOD 300).

GP Project ha coordinato l’intero processo BIM a partire dalla composizione di un Pre-Contract BEP – BIM Execution Plan – per seguire con la modellazione delle 3 discipline (ARC – STR – MEP) fino al Model Cheking. Abbiamo inoltre progettato le strutture portanti prevedendo l’utilizzo di strutture in legno costituite principalmente da pannelli in X‐Lam, setti verticali e solai, con integrazione di strutture in elevazione in acciaio (pilastri e travi) in prossimità di elementi aggettanti e delle vetrate in facciata.

GP PROJECT SRL è solita utilizzare diversi programmi di calcolo che permettono una importazione/esportazione dei modelli in formato IFC per un costante controllo di coerenza tra il modellatore agli elementi finiti ed il modello BIM – disciplina STR.

Dettagli del progetto


  • IMPORTO LAVORI: € 9.700.000
  • SITO: Via Strozzi 11, MILANO
  • CATEGORIA: Edilizia Scolastica
  • COMMITTENTE: CO.GE.FA Spa + Impresa Giuseppe Montagna Srl
  • RUOLO: Progettazione Strutturale, BIM Management e Modellazione BIM

TECNOLOGIA COSTRUTTIVA E BIM

Tutti gli edifici sono stati progettati con struttura portante costituita principalmente da pannelli in legno X‐lam, setti verticali e solai, con integrazione di strutture in elevazione in acciaio (pilastri e travi) in prossimità di elementi aggettanti e delle vetrate in facciata. In alcune zone, venendo a mancare la indispensabile continuità verticale delle pareti di legno, si è reso necessario creare delle intelaiature eo architravature per sostenere i solai che non avevano riscontro sottostante di appoggio sulle pareti. GP PROJECT SRL è solita utilizzare diversi programmi di calcolo che permettono una importazione/esportazione dei modelli in formato IFC per un costante controllo di coerenza tra il modellatore agli elementi finiti ed il modello BIM – disciplina STR.